Parco Archeologico del Lago Pistono
Montalto Dora (TO)
È mai esistito un equilibrio fra i nostri antenati e la natura circostante? Oggi è definitivamente andato perduto? Nella Preistoria il bosco e il lago costituivano solo bacini di risorse a cui attingere?
Un percorso speciale a cavallo tra preistoria e scienze naturali durante il quale le attività verranno condotte da archeologi e da naturalisti, che si alterneranno. L’attività si svolge in una giornata intera (9:30-16).
Visita interattiva allo Spazio espositivo, che conserva i reperti archeologici, cui seguirà un breve laboratorio con pigmenti naturali legato al loro impiego nella Preistoria. Una passeggiata consentirà alla classe di raggiungere il Lago Pistono dove l’attività proseguirà con una visita alle ricostruzioni del Parco e con la manipolazione di riproduzioni archeologiche.
Nella stessa giornata, si svolgerà una facile escursione con una guida naturalistica e un ulteriore laboratorio legato a tematiche ambientali.
Obiettivi: avvicinarsi alla vita quotidiana di un villaggio neolitico e comprendere il rapporto dei suoi abitanti con l’ambiente circostante e le sue risorse; identificare, durante l’escursione nel bosco, alcune delle risorse sfruttate nella Preistoria e comprendere le relazioni interdipendenti presenti fra tutte le forme di vita di uno stesso habitat naturale, noi compresi.
Dati tecnici: