Parco Archeologico del Lago Pistono
Montalto Dora (TO)
A completamento del percorso espositivo museale è possibile passeggiare lungo un tratto del sentiero dell’anello del lago Pistono, apprezzando un percorso archeologico accessibile anche ai disabili e attrezzato con pannelli che illustrano la scoperta e i dati essenziali cronologici e culturali del sito neolitico, in associazione alla pannellistica già esistente, dedicata agli aspetti naturalistici.
La ricostruzione open air delle strutture rappresenta una combinazione di fedeltà scientifica e valore didattico con esigenze di durata delle strutture e sicurezza dei visitatori, finalizzata a rendere chiare e comprensibili le tecniche di realizzazione delle strutture risalenti al Neolitico medio. Per la planimetria della struttura abitativa su impalcato aereo il riferimento è costituito innanzitutto dai fondi di capanna rettangolari documentati per i siti del Neolitico in Italia settentrionale e Oltralpe.
L’area è limitata da una palizzata di recinzione che, pur non avendo puntuali riscontri nel sito anche a causa della limitata porzione dell’insediamento oggetto di scavo archeologico, risponde a un criterio funzionale, risultando fondamentale per salvaguardare l’integrità delle ricostruzioni dalle esondazioni del rio Montesino. La palizzata è stata realizzata con un’intelaiatura di pali portanti e un intreccio di nocciolo, in analogia con il riempimento delle pareti della capanna. Le pareti sono poi rivestite da intonaco ottenuto con un impasto di argilla e sabbia locale con l’aggiunta di paglia, mentre il tetto è in canne palustri a doppio spiovente.
Oltre alla capanna sono presenti alcune strutture accessorie, quali un magazzino e una stalla con annesso recinto. I resti vegetali e i resti faunistici rinvenuti nel sito archeologico permettono di ricostruire il tipo di sostentamento e il menu degli abitanti del villaggio neolitico.
Indicazioni pratiche e approfondimenti, anche in lingua inglese, accompagnano la visita, un modo semplice di restituire il sito del lago Pistono a tutti gli interessati.